LOADING
https://easybritish.it/site/wp-content/uploads/2021/12/s4.jpg

Il Metodo

L’inglese è uno strumento di comunicazione indispensabile che consente di entrare in relazione con il mondo. L’aspetto essenziale nello stadio iniziale di apprendimento di questa lingua è acquisire una capacità minima relazionale, che permetta di affrontare la vita di ogni giorno. Questo stadio si chiama comprensibilità, ossia riuscire indipendentemente dalla correttezza grammaticale, a comunicare con gli altri e allo stesso tempo di non rimanere paralizzati quando non riusciamo a comprendere il nostro interlocutore.

Facendo un parallelismo, un bambino all’inizio del suo percorso di apprendimento della lingua madre, non è in grado di esprimersi correttamente o di pronunciare un determinato fonema. Non per questo un genitore tende a bloccarlo, ma piuttosto lo esorta a comunicare e a migliorare. Progressivamente, con l’età e con la scuola, perfezionerà l’espressione linguistica. Pertanto, il primo obiettivo dei nostri percorsi linguistici, è quello di consentirti di conversare in maniera semplice, non di conoscere solo poche regole grammaticali e di non essere poi in grado di dialogare.

Comprendere
Praticare
Verificare

Invece, per coloro che possiedono una discreta conoscenza della lingua, aiutiamo a rafforzare e perfezionare le capacità espressive e grammaticali, attraverso l’assimilazione di strutture linguistiche più articolate e complesse, ampliando contestualmente il lessico e il vocabolario. Questo tipo di approccio è esattamente assimilabile a quello che abbiamo vissuto con l’acquisizione della nostra lingua madre. 

La nostra metodologia didattica si articola da queste considerazioni e consente un rapido apprendimento dell’inglese mediante due processi: il learning e l’acquisition. Il learning è un processo consapevole e razionale, che consiste nell’astrazione e comprensione delle regole grammaticali e nella memorizzazione conscia dei vocaboli. L’acquisition invece è un processo inconscio, dal quale la lingua viene interiorizzata in una forma pratica, riproduttiva e istintiva. Miscelando entrambi i processi, consentiamo a tutti i nostri studenti di conversare e di avere la capacità progressiva di analizzare e comprendere se un discorso è corretto secondo le regole grammaticali, acquisendo naturalmente e spontaneamente la lingua.

Chi frequenta i nostri corsi, sin dall’inizio si troverà letteralmente immerso in flusso costante di conversazione, dove affronterà settimanalmente situazioni, argomenti e role-play, che lo metteranno in relazione con altre persone in inglese.

Attraverso le lezioni di tutorial e a strumenti di monitoraggio, sviluppiamo il processo del learning, ampliando e valutando l’apprendimento dei vocaboli, delle espressioni linguistiche, fonetiche e della grammatica. Con le lezioni di conversazione, miriamo al processo dell’acquisition, con l’obiettivo della pratica e della conversazione, affinché si possa raggiungere maggiore fluidità e sicurezza nell’espressione orale su argomenti di varia natura, come ad esempio viaggi, sport, cinema, tecnologia, lavoro, musica, etc. 

In questo modo si apprende l’inglese utile, quello vero, quello che potrai incontrare nella vita reale. Potrai finalmente abbattere le barriere linguistiche, viaggiare liberamente, conversare in modo fluido senza ansietà linguistica, vedere un film in lingua originale e scrivere un curriculum vitae in inglese.